fbpx

All’inizio a difendere i nostri dati aziendali erano serrature e armadi.

La digitalizzazione ci ha portato le password ed i firewall.

Con lo smart working è tempo di fare un passo in più.

I dati escono dai confini del tuo ufficio

Lo scambio di dati che prima si verificava in gran parte nella rete dell’ufficio ora si estende anche all’esterno.

L’accesso ai dati, che prima richiedeva una presenza fisica in sede, ora diventa possibile anche da PC in un’altra città o in un altro paese.

Il software che prima era installato solo nella postazione del collaboratore ora è virtualizzato e utilizzabile in remoto da qualsiasi computer.

Le riunioni, la cui riservatezza era protetta da porte e pareti, ora avvengono via Internet tramite portatili situati in luoghi su cui – spesso – non hai alcun controllo.

Nuove strategie di difesa

Fortunatamente, tecnologie e strategie per mettere in sicurezza anche una realtà come lo Smart Working esistono e possiamo aiutarti ad utilizzarle per la tua azienda.

Qualche esempio?

Possiamo aumentare il livello di sicurezza dei tuoi portatili aziendali attraverso la criptazione e darti la possibilità di cancellarne i dati da remoto. Lo smarrimento o il furto di un PC non saranno più un rischio per la tua sicurezza.

Possiamo attivare connessioni sicure, dette VPN, tra il tuo ufficio e le postazioni remote dei tuoi dipendenti e collaboratori. Intercettare lo scambio di dati diventerà praticamente impossibile.

Le soluzioni sono molte e hanno anche il pregio di semplificare la vita a te e a chi lavora con te.

Cosa è più semplice, passare un dito su un sistema di autenticazione biometrico o aggiornare ogni tre mesi il PostIt con la password scritta a mano attaccato sotto il portatile?

Un investimento per il futuro

Il vantaggio degli investimenti in sicurezza è che non hanno data di scadenza.
Anche quando lo smart working sarà “opzionale” la facilità di accesso, la possibilità di condividere dati con chiunque in maniera sicura e semplice e l’indipendenza dal dispositivo usato rimarranno vantaggi competitivi per la tua azienda!

Se sei pronto per lo smart working e vuoi risparmiare inutili rischi alla tua azienda contatta OnBit e potrai dare per scontata la sicurezza dei tuoi dati come dai per scontata quella del tuo ufficio!